Ricetta: La baklava

Di

BaklavaDedicato a tutti coloro che quest’estate andranno in vacanza in Grecia, oppure in Turchia, un assaggio virtuale di uno dei migliori dessert del Mediterraneo e del Medio Oriente: la dolcissima baklava. Una sorta di millefoglie di origine antichissime e frutto dell’ingegnosa tecnica che ha portato all’invenzione della pasta fillo (o phyllo). Per chi non la conoscesse, si tratta una pasta sfoglia dai fogli sottilissimi di cottura molto rapida. Ovviamente per questa ricetta non staremo a prepararla in casa, il procedimento sarebbe troppo complesso! Si trova in commercio surgelata, già pronta per l’uso avvolta in comodi rotoli.

Togliere dal freezer 1/2 kilogrammo di pasta fillo e dal frigorifero 100 grammi di burro. Ungere con un po’ di burro una pirofila e stendervi, uno sopra l’altro 8 strati di pasta fillo, ungendo leggermente la superficie di ognuno con burro. Mescolare 1/2 kilogrammo di noci o mandorle tritate, 50 grammi di zucchero, 1 cucchiaino di cannella e spalmare la polvere sulla pasta. Poi coprirla con altri 5-6 strati di pasta fillo, sempre imburrando leggermente la superficie di ognuno. Poi tagliare il mattoncino a losanghe e mettere la pirofila in forno a 180° per circa 30 minuti. Intanto preparare uno sciroppo con 1 tazza di acqua, 1 cucchiaino di acqua di fiori d’arancio, 1 cucchiaino di vanillina: lasciare bollire per 20 minuti. E quando le baklava sono cotte, irrorarle con il liquido caldo. Lasciare riposare per alcune ore prima di servirle.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009