La cucina tipica trentina da gustare in Val di Sole

Di

Casolet-Val-di-SoleAndare in vacanza in una località vuol dire anche assaporarne la cucina tipica, conoscere la tradizione gastronomica e assaggiare le pietanze e i piatti più significativi del territorio. Il Trentino è una regione piuttosto ricca per quel che riguarda la tradizione in cucina con una forte influenza della zootecnia e dell’agricoltura locale sull’alimentazione tipica del territorio. Questa caratterizzazione è ancora più spiccata in Val di Sole dove a farla da padrone a tavolo sono il latte e i suoi derivati. Ciò si deve al fatto che gli animali che producono il latte in Val di Sole sono alimentati a pascolo d’alpeggio, garantendo in questo modo un latte ricco e di qualità elevata. Così i prodotti caseari della Val di Sole sono tra i più apprezzati a tavola e tra questi ad allietare i palati contribuiscono principalmente la ricotta (chiamata anche Poina) e il Casolet della Val di Sole.

La ricotta può essere assaporata in purezza, oppure in diverse ricette nelle quali viene utilizzata. Come la pasta alle patate, i tortilli, gli gnocchi, nella polenta oppure nei dolci – su tutti la torta alla ricotta o i noti biscotti “de poina”. L’altro prodotto davvero gustoso di cui abbiamo accennato sopra è il Casolet della Val di Sole, un formaggio ottenuto dal latte crudo che può essere mangiato fresco oppure semistagionato; una delizia da assaporare in abbinamento a speck, salumi e pane di segale. E per chi non ama i formaggi, la cucina della Val di Sole offre carne di altissima qualità (suina, bovina, ovina e cacciagione). Il luogo adatto per soggiornare da queste parti e gustare queste pietanze è il Camping Dolomiti. I campeggi in Trentino offrono l’opportunità di passare una vacanza in mezzo alla natura concedendosi degustazioni dei numerosi piatti e cibi tipici della zona. Quindi cosa aspettate a prenotare il vostro soggiorno rilassante e “gustoso” da queste parti? Nel frattempo, cliccate qui per vedere e prenotare appartamenti vacanza in Trentino, Val di sole.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009