Ricetta: Minestra di ceci e orzo

Di

Un piatto ricco, profondamente toscano, di quelli che ristorano fisico e psiche nelle giornate fredde e grigie. Non partite troppo tardi per prepararlo: bisogna calcolare ben due ore per la preparazione, più il tempo di ammollo dei ceci!

Mettere in ammollo 200 grammi di ceci secchi per almeno 12 ore. Poi trasferirli in una pentola a pressione, coprirli con 2 litri di acqua fredda, aggiungere 1 cipolla piccola, 1 foglia di alloro, 1 costa di sedano. Chiudere la pentola e, al fischio, calcolare un’ora e 10 minuti di cottura. Nel frattempo, in una pentola normale, lessare in acqua salta 150 grammi di orzo perlato per circa 1/2 ora. In una capace casseruola, scaldare 1 cucchiaio di olio e soffriggervi 3 scalogni tritati e 100 grammi di speck a dadini; unire i ceci lessi, 1,8 litri del loro brodo di cottura, l’orzo scolato, portate a bollore, salate e lasciate cuocere la minestra per altri 20 minuti circa. Alla fine aggiungere 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato, pepe macinato fresco e 1 noce di burro. Servire la minestra accompagnata con fettine di pane toscano tostate brevemente nel forno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009