Ricette per creme di verdure di primo autunno

Di

minestra crema di peperoniCon gli ultimi ortaggi della stagione estiva possiamo preparare delle meravigliose vellutate e creme, colorate e per questo ricche di ottime sostanze nutritive, oltre che preziose fibre. In entrambe c’è anche una dose di carboidrati, che completano il quadro e ne fanno un primo piatto a tutti gli effetti. Per oggi ne proponiamo due. Se ne avete altre da suggerire, lo spazio Commenti qui sotto è a vostra disposizione.

CREMA DI PEPERONI
Eliminare la crosta a 250 grammi di pane, tagliarlo a fette e metterlo in una ciotola con 1 spicchio d’aglio tagliato a fettine. Coprire con 1/2 litro di brodo e lasciare riposare per 15 minuti, rigirando ogni tanto; poi sbriciolare il pane passandolo tra le mani. Pulire 2 peperoni, e ridurli a striscioline. Farli appassire in una casseruola con 4 cucchiai di olio a fuoco basso per 10 minuti, poi aggiungere il pane con il brodo e l’aglio e 500 grammi di passata di pomodoro, cuocere altri 10 minuti. Aggiustare di sale. Passare il tutto al passaverdure. Fare raffreddare e servire guarnendo con basilico.

CREMA DI POMODORI E CIPOLLE
Fare soffriggere un cipollotto (piuttosto grosso) in olio, aggiungere pomodori maturi sbucciati e tagliati grossolanamente, sale, e 1 cucchiaino di zucchero. Cuocere per 15 minuti, poi passare tutto al passaverdure. Portare la crema a ebollizione e versare la pastina (ad esempio, le midolline) e portare a cottura; servire tiepido con parmigiano.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009