Ricetta: Sformati di zucchine

Di

Sformato di zucchineCosa c’è di più gustoso, economico e sano delle zucchine d’estate? Questo versatile ortaggio può essere il protagonista di molti contorni e primi piatti. Oggi vi proponiamo una ricetta che può costituire un bell’antipasto in una cena di classe. Potete optare per lo sformato grande, versando il composto in uno stampo da plum cake oppure, come indichiamo noi, per delle formine singole.

In una ciotola sbattere 2 uova, unire 4 cucchiai di latte, 240 grammi di farina 00 setacciata insieme a 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate. Unire anche 230 grammi di zucchine tagliate sottilissime con la mandolina o l’affettatartufi, 100 grammi di parmigiano grattugiato e 25 grammi di burro fuso (già freddo). Aggiustare di sale e pepe, amalgamare bene e disporre il composto in 4 formine unte con burro e cosparse con farina. Cuocere in forno già caldo a 210 °C per 20 minuti. Lasciate intiepidire gli sformati, poi toglierli dalle formine e servirli.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009