Come preparare i murtabak (specialità del sudest asiatico)

Di

I murtabak (o martabak) sono dei gustosissimi fagottini ripieni, un tipico cibo di strada del sudest asiatico (specialmente in Malesia, Indonesia, India, Singapore, Tailandia). Possono essere dolci o salati. Noi oggi vi presentiamo una ricetta salata con ripieno a base di manzo che potrete preparare in casa. Ci vorrà po’ di tempo e pazienza, ma vedrete che ne sarà valsa la pena.

Preparare l’impasto mescolando 600 grammi di farina 00 e 3 decilitri di acqua e lasciarlo riposare per 20 minuti. Poi aggiungere 1 uovo, 1 cucchiaino di sale, 4 cucchiai di olio e 3 cucchiai di latte. Mescolare con un mixer per qualche minuto. Se l’impasto è troppo morbido, aggiungere altra farina. Poi impastare a mano per circa 10 minuti e suddividere in 10 palline uguali, metterle sulla superficie di una teglia unta con olio e irrorarle di olio , poi coprirle con pellicola trasparente e lasciarle per almeno 2 ore a temperatura ambiente (ma va bene anche aspettare per una notte).

Intanto preparare il ripieno: soffriggere 2 cipolle finemente tritate in 5 cucchiai di olio, aggiungere 900 grammi di polpa di manzo tritata e soffriggere per qualche minuto. Condire con 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di garam masala, 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere, 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere e qualche cucchiaio di acqua se necessario per non fare attaccare. Cuocere per qualche minuto, poi aggiungere 3 pomodori sbucciati e affettati e 2 spicchi d’aglio e continuare la cottura. Togliere dal fornello, lasciare raffreddare un po’ e aggiungere 5 uova strapazzate e 3 cipollotti affettati. Mescolare e lasciare raffreddare.

Preparare un foglio di carta da forno unto con olio. Prendere ciascun panetto di impasto e modellarlo fino a renderlo un disco o un rettangolo sottile (senza assottigliare troppo il centro), distribuire un po’ di ripieno sulla superficie e piegare il fagottino su sé stesso sigillandone i bordi. Aiutandosi con una spatola trasferire i fagottini in una padella unta con olio caldissimo e cuocerle da entrambi i lati per 5 minuti, finché non sono ben dorate.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009