Biscotti

  • Come fare i biscotti alle nocciole

    Potremmo anche definirli “biscotti-bacio”, questi biscotti alle nocciole, che acquistano la morbidezza e la fragranza di questo meraviglioso frutto secco che è la nocciola. Tempo fa avevamo parlato delle innumerevoli proprietà delle nocciole e forse a qualcuno dei nostri lettori farà piacere rispolverare l’articolo. Ma torniamo ai nostri biscotti e vediamo come si preparano: Mescolare…

    Di , scritto il 09 Marzo 2016
  • Come fare gli amaretti in casa

    amaretti fatti in casa

    Gli amaretti, secchi o morbidi, non sono difficili da reperire nei negozi, ma la soddisfazione di farli da soli in casa è notevole, per poi servirli con tè o cioccolata calda. Certo, bisogna metterci un po’ di tempo e un po’ di impegno, oltre ad avere a disposizione gli ingredienti giusti. Ecco come procedere. Portare…

    Di , scritto il 23 Novembre 2015
  • Ricetta: Biscotti allo yogurt greco

    Biscotti allo yogurt

    Se volete fare felici i vostri figli con una merenda sana, ricca e profumata, allora iniziate subito dopo pranzo a preparare questi meravigliosi biscottini. Ecco come si procede: In una ciotola versare 80 grammi di burro fuso e unirvi 150 grammi di zucchero semolato. Poi aggiungere poco alla volta e incorporare anche 1 bicchiere di…

    Di , scritto il 29 Giugno 2015
  • Ricetta: Biscotti ai semi di papavero

    Biscotti ai semi di papavero

    Ecco trovata un’altra ricetta per impiegare i semi di papavero, una sorta di spezia leggera e dal sapore molto gradevole. Lavorare insieme 400 grammi di farina, 150 grammi di burro, 50 grammi di zucchero, 2 cucchiaini di scorza grattugiata di limone (biologico), un pizzico di sale, 250 grammi di semi di papavero e 1 cucchiaio…

    Di , scritto il 18 Marzo 2015
  • Ricetta: Biscottini con glassa al limone

    biscotti glassa limone

    Sono una vera goduria questi biscotti con copertura candida. Se possedete degli stampini adatti come quelli a forma di stellina o mezzaluna o alberello, potete prepararli per l’Avvento. Saranno apprezzati da tutti nella stagione natalizia – ma non solo! Da notare anche che si tratta di dolcetti senza glutine! Montare a neve compatta 2 albumi,…

    Di , scritto il 18 Novembre 2014
  • Come preparare i tarallucci per il vino

    tarallucci per vino

    Finire a tarallucci e vino è una bella frase idiomatica figurata che significa “alla fine risolvere una disputa e ritornare amici”. Ma al di là della metafora, i tarallucci sono un famoso dolcetto calabrese da servire con vino dolce o liquoroso, ad esempio il passito di Pantelleria o marsala dolce. Possono essere serviti caldi o…

    Di , scritto il 30 Ottobre 2014
  • Come preparare gli scones (focaccine da servire con il tè inglese)

    Dopo avere imparato come si prepara un tè con tutti i crismi e anche come si preparano i tipici pasticcini all’inglese, oggi impariamo come preparare gli scones dolci alla maniera scozzese (bisogna sapere che esistono anche nella versione salata al formaggio e alle patate), ma questi sono di gran lunga i più ghiotti, da servire…

    Di , scritto il 14 Maggio 2014
  • Come preparare i cantucci in casa

    La pasticceria toscana affonda spesso le sue radici nella tradizione rinascimentale. E’ anche il caso dei cantucci, i celeberrimi biscotti a base di mandorle normalmente serviti in associazione con dell’ottimo Vin Santo, nel quale possono essere inzuppati e ammorbiditi. L’impiego di una piccola quantità di burro come in questa ricetta riuscirà a rendere i biscotti…

    Di , scritto il 06 Maggio 2014
  • Ricetta: I mostaccioli sardi

    I mostaccioli sono un dolce di origini antichissime, di cui parla perfino Cicerone. Forse sono un’eredità lasciataci dagli arabi, ma non è certo. Ne esistono moltissime versioni in molte regioni d’Italia, con lo stesso nome ma ingredienti diversi e nella preparazione. Noi vi vogliamo parlare dei mostaccioli sardi, tipici della provincia di Oristano. La preparazione…

    Di , scritto il 28 Aprile 2014
    Altro in: Biscotti, Dolci, Ricette
  • Ricetta: Biscotti al burro di arachidi

    D’inverno dei biscotti come questi costituiscono un piacere per il palato che si può “bruciare” più facilmente esponendosi alle basse temperature. Il mix di spezie utilizzabile per questi biscotti può essere costituito da cannella, chiodi di garofano, noce moscata e semi di coriandolo, a seconda dei vostri gusti. Sbattere 50 grammi di burro con 50…

    Di , scritto il 20 Gennaio 2014

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009