Biscotti
Come fare i torcetti alla piemontese
I turcèt sono dei bastoncini di pasta dolce ripiegata in forma ovale. Secondo la tradizione sarebbero nati come dolci a base di pasta di pane coperti di zucchero o miele cotti sulla “bocca” del forno in attesa che fosse abbastanza caldo per infornarvi il pane. Oggi le dimensioni dei torcetti sono più ridotte e la…
Di Nicoletta A., scritto il 12 Marzo 2022
Altro in: Biscotti, Piatti vegetarianiRicetta: Biscotti di frolla montata
I biscotti di frolla montata sono il classico dolce di pasticceria che di solito acquistiamo già fatto per offrirlo agli ospiti oppure per gustarlo in un momento di relax insieme a una tazza di buon tè. Oggi però vogliamo imparare come prepararli in casa. Raccomandiamo una cosa importante: tutti gli ingredienti devono essere a temperatura…
Di Serena Bertaina, scritto il 05 Maggio 2021
Biscotti al caffè e mandorle
La ricetta di oggi è dedicata agli amanti della bevanda italiana per eccellenza: il caffè! E per prepararla puoi usare il caffè per la moka o per macchina espresso, scegliendo tra i diversi macinati quello che più ti aggrada. Della Caffè Aiello, dal cui blog abbiamo ricavato la ricetta, puoi trovare la miscela Classica, il…
Di Daniele Grattieri, scritto il 15 Marzo 2021
Altro in: Biscotti, Da non perdereRicetta: Biscotti con le noci
I biscotti alle noci sono una delizia di cui nessuno dovrebbe privarsi. Le noci, come tutta la frutta con guscio, sono un cibo ricco di nutrienti preziosi (fibre, minerali e grassi polinsaturi) e abbassano l’indice glicemico totale di questi biscottini, per i quali consigliamo di usare farina integrale. Se non gradite la cannella potente anche…
Di Nicoletta A., scritto il 23 Ottobre 2019
Altro in: BiscottiCome fare i biscotti alle nocciole
Potremmo anche definirli “biscotti-bacio”, questi biscotti alle nocciole, che acquistano la morbidezza e la fragranza di questo meraviglioso frutto secco che è la nocciola. Tempo fa avevamo parlato delle innumerevoli proprietà delle nocciole e forse a qualcuno dei nostri lettori farà piacere rispolverare l’articolo. Ma torniamo ai nostri biscotti e vediamo come si preparano: Mescolare…
Di Nicoletta A., scritto il 09 Marzo 2016
Come fare gli amaretti in casa
Gli amaretti, secchi o morbidi, non sono difficili da reperire nei negozi, ma la soddisfazione di farli da soli in casa è notevole, per poi servirli con tè o cioccolata calda. Certo, bisogna metterci un po’ di tempo e un po’ di impegno, oltre ad avere a disposizione gli ingredienti giusti. Ecco come procedere. Portare…
Di Nicoletta A., scritto il 23 Novembre 2015
Ricetta: Biscotti allo yogurt greco
Se volete fare felici i vostri figli con una merenda sana, ricca e profumata, allora iniziate subito dopo pranzo a preparare questi meravigliosi biscottini. Ecco come si procede: In una ciotola versare 80 grammi di burro fuso e unirvi 150 grammi di zucchero semolato. Poi aggiungere poco alla volta e incorporare anche 1 bicchiere di…
Di Nicoletta A., scritto il 29 Giugno 2015
Ricetta: Biscotti ai semi di papavero
Ecco trovata un’altra ricetta per impiegare i semi di papavero, una sorta di spezia leggera e dal sapore molto gradevole. Lavorare insieme 400 grammi di farina, 150 grammi di burro, 50 grammi di zucchero, 2 cucchiaini di scorza grattugiata di limone (biologico), un pizzico di sale, 250 grammi di semi di papavero e 1 cucchiaio…
Di Nicoletta A., scritto il 18 Marzo 2015
Ricetta: Biscottini con glassa al limone
Sono una vera goduria questi biscotti con copertura candida. Se possedete degli stampini adatti come quelli a forma di stellina o mezzaluna o alberello, potete prepararli per l’Avvento. Saranno apprezzati da tutti nella stagione natalizia – ma non solo! Da notare anche che si tratta di dolcetti senza glutine! Montare a neve compatta 2 albumi,…
Di Nicoletta A., scritto il 18 Novembre 2014
Come preparare i tarallucci per il vino
Finire a tarallucci e vino è una bella frase idiomatica figurata che significa “alla fine risolvere una disputa e ritornare amici”. Ma al di là della metafora, i tarallucci sono un famoso dolcetto calabrese da servire con vino dolce o liquoroso, ad esempio il passito di Pantelleria o marsala dolce. Possono essere serviti caldi o…
Di Nicoletta A., scritto il 30 Ottobre 2014