Guida alla scelta del piano cucina perfetto
Di Daniele GrattieriScegliere il piano cottura non è semplice, per questo vi proponiamo una pratica guida per aiutarvi nella scelta della più indicata a seconda delle scelte di ognuno e supportare il momento della ristrutturazione della cucina.
Il granito è un materiale forte e super resistente. Resiste all’umidità e tra tutte le pietre naturali è la più resistente e durevole. È perfetto per chi usa molto la cucina e vuole un luogo dove elaborare le proprie ricette in tutta tranquillità, dimenticandosi del piano cottura.
Il granito è una roccia intrusiva a struttura cristallina composta al 70% da quarzo che si è formata in profondità nella crosta terrestre. è una pietra porosa ma a differenza del marmo è resistente agli acidi.
Il marmo è tra le soluzioni più antiche e più diffuse. Uno dei motivi è senza dubbio la sua eleganza, ma anche l’aspetto dell’igiene non è da meno. Tra gli aspetti negativi di una cucina in marmo è sicuramente da tenere in considerazione la sua sensibilità ad alcuni elementi, come ad esempio l’acido citrico, data dalla sua porosità. La manutenzione del marmo è molto più complessa rispetto a quella del granito, per questo chi cucina molto e sa di sporcare, spesso propende per questa prima opzione
Un altro materiale molto frequente per la realizzazione di piani cucina è il quarzo. Molto resistente sia ai vari tipi di acidi che a incisioni e righe di ogni genere. È un materiale molto performante e di facile manutenzione che si lava facilmente con acqua e sapone.
Ci sono poi il legno e tutte le pietre artificiali. Il legno, tra tutti i materiali, è quello che trasmette calore e viene apprezzato proprio per l’effetto accogliente che crea in casa. Il problema è che è facile che si righi e non è molto resistente al calore. Le pietre artificiali sono molto usate e hanno prezzi piuttosto alti. Tra i vantaggi, oltre alle loro performance, è da sottolineare l’ampia possibilità di personalizzazione in termini di colore.
Non esiste un piano cottura perfetto e che vada bene per tutti, quello che bisogna fare quando si decide di rinnovare la cucina, è valutare a seconda del proprio budget e delle proprie necessità.
Commenta o partecipa alla discussione