Ricetta di Beppe Bigazzi: Pollo in arrosto gentile

Di

Bigazzi

Questa ricetta venne preparata direttamente dal mitico Beppe Bigazzi, scomparso nel 2019, uno dei personaggi più interessanti della cucina in tv.

La sua cultura e buon senso in campo gastronomico furono straordinari. Il suo amore per i prodotti e i piatti tipici della tradizione italiana assolutamente encomiabili. Bigazzi ha scritto una serie di libri di cucina interessantissimi, ancora caldamente raccomandabili:
La cucina del buonsenso
Oggi scegli tu
La farmacia e la dispensa del buon Dio
La natura come chef

Anche questa ricetta che diamo qui sotto è in linea con la filosofia di Beppe Bigazzi: ingredienti semplici e genuini, perché la qualità paga sempre, sia per il gusto che se ne ricava, sia a livello di benefici per la salute.

Spennare, svuotare, lavare, fiammeggiare 1 pollo e tagliarne testa e zampe. Pulire le interiora, tagliarle a pezzettini.

In un tegamino fare imbiondire 1 spicchio di aglio rosso in 1 dito d’olio; quando avrà preso colore buttarlo via e accomodare nel tegamino 3 o 4 patate a pezzi e le interiora del pollo (escluso il fegato).

Dopo 6-7 minuti mettere anche il fegato e, dopo altri 5 minuti, spegnere il fuoco. Inserire questo composto all’interno del pollo, dopo averlo cucito dalla parte del collo.

Aggiungere all’interno del pollo qualche oliva nera snocciolata, qualche pezzetto di peperoncino, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di finocchio selvatico secco e cucire anche il posteriore.

Accomodare il pollo in un tegame su un dito d’olio caldo e alzare la fiamma per fargli prendere un colore nocciola abbastanza uniforme.

A questo punto aggiungere 1 decilitro di vino bianco secco, abbassare il fuoco e fare evaporare completamente il vino.

Aggiungere una passata di 300 grammi di pomodori freschi.

Dopo un quarto d’ora, spegnere il fuoco, aggiustare di sale, togliere il pollo, spezzandolo e coprendolo con quanto contenuto nel suo interno e con il sugo di cottura.

2 commenti su “Ricetta di Beppe Bigazzi: Pollo in arrosto gentile”
  1. luciano matteucci ha detto:

    senti beppe sono .luciano matteucci di nmarlia provincia di lucca e sono emigrato in olanda,e ho fatto scuola /di albergiera,a montecatini terme.e pratica in svizzera.e ora lavoro a tilburg in olanda.la mia domanda e questa vorrei venire in possesso dei tuoi libri specialmente sulla lucchesia qui in olanda non si trovano.mi potresti dirmi come devo fare por averli ciao luciano matteucci.aspetto la risposta grazie.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009