Ricetta di Anna Moroni: Lasagne pasquali
Di Nicoletta A.Per il pranzo di Pasqua bisogna prepararsi bene! E’ una giornata molto speciale per la famiglia. E allora perché non seguire le indicazioni della bravissima Anna Moroni per preparare delle lasagne un po’ diverse dal solito?
In questa ricetta infatti sono presenti due ingredienti tipici della stagione: l’agnello e i carciofi. Ovviamente non è necessario preparare la sfoglia in casa, si possono anche comprare le lasagne pronte!
Preparare la pasta con 8 tuorli, farina 0, un po’ di farina sottile di mais e una punta di zafferano.
Impastare gli ingredienti e tirare la pasta fino a renderla molto sottile. Poi tagliarla in rettangoli e lessarla in acqua contenente sale e 1 goccia di olio. Passarla poi in acqua fredda e asciugarla tra due canovacci.
Per il ragù, soffriggere in olio 1 cipolla rossa, poi rosolarvi bene 400 grammi di macinato di agnello. Aggiungere qualche ago di timo e rosmarino, sfumare con 1 bicchiere di vino bianco e dopo qualche minuto aggiungere 5-6 cucchiai di polpa di pomodoro.
Lasciare cuocere per un’ora.
Per la farcia trifolare 6 carciofi tagliati sottili in olio in cui si è rosolato 1 spicchio di aglio.
Quando tutti gli ingredienti sono pronti, ungere una pirofila con burro e iniziare a disporre uno strato di pasta, poi spalmare qualche cucchiaiata di ragù, e altrettante di carciofi; grattugiare un po’ di pecorino toscano e completare spargendo 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate e qualche dadino di mozzarella.
In questo modo esaurire gli ingredienti facendo 3 strati. Mettere la teglia in frigo per 2 ore, tagliare con un coltello le porzioni finali desiderate e infornare a 180° per 30-35 min.
Si può servire con pezzetti di olive nere snocciolate e uova sode tritate.
Commenta o partecipa alla discussione