Idee per il menù di Pasqua dalla tradizione italiana

Di
Menu di Pasqua

Anche per quanto riguarda le specialità pasquali l’Italia non ha timori riverenziali nei confronti di nessuna nazione! I manicaretti che si preparano per questa occasione speciale non mancano affatto, in nessuna regione.

E i piatti della tradizione dei nostri genitori e nonni in fondo sono sempre i migliori. Ecco qualche idea, con link alle ricette presenti nel nostro sito.

Tra gli antipasti regnano le uova sode, con il pane di Pasqua a lunga lievitazione, frittate di ogni tipo, ricotta e, per chi se lo può permettere, squisite uova di quaglia. Ma noi vi consigliamo di provare anche anche le zucchine con il fiore ripieno e gli aspic di uova e prosciutto.

I primi piatti più tipici, a seconda delle regioni si va dai cappelletti in brodo alle lasagne verdi, ai ravioli, agli agnolotti alla piemontese, alle fettuccine al ragù. I liguri propongono la deliziosa e forse insuperabile torta pasqualina.

Agnello, capretto e abbacchio dominano tra i secondi. Oltre ai classici scottadito, all’abbacchio al forno e al carré di agnello, provate anche il pasticcio di agnello, tipicamente anglosassone.

La stagione primaverile avanzata offre un’infinità di verdure di contorno: asparagi, piselli, puntarelle e soprattutto i carciofi, preparati in tutti i modi: fritti, alla romana, alla giudia. Per un accompagnamento davvero coreografico e dal significato simbolico, provate i nidi di patate fritti.

Fra i dolci dominano le focacce e le ciambelle pasquali, ma ovviamente anche la colomba (fatta in casa in base alle indicazioni di Salvatore De Riso, possibilmente) e, grazie al contributo della tradizione partenopea, la profumata pastiera. In Sicilia trionfa la cassata, in Friuli la gubana, ma non sono da disdegnare dessert alla frutta di semplicissima preparazione come una coppa di fragole, panna e meringhe. Per i bambini, invece, dei bellissimi nidi dolci pasquali a base di riso soffiato e cioccolato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009