Ricetta: Flan di spinaci

Di

Se il soufflé per voi è un manicaretto “inarrivabile” per la sua difficoltà di preparazione, optate per un flan, di esecuzione più semplice, perché non ha bisogno di gonfiare molto e si può preparare sul fornello invece che in forno. Ecco come:

Mondare e lavare con cura 1,3 kilogrammi di spinaci in acqua corrente fredda. Lessarli con la sola acqua rimasta sulle foglie. Poi aggiungere sale, scolarli e quando sono freddi strizzarli bene. Tritarli finemente e sistemarli in una casseruola con 30 grammi di burro. Metterli sul fuoco moderato e, rigirando spesso, fare evaporare tutta l’acqua rimasta. Poi unire 2 decilitri di panna fresca, sempre rigirando, e lasciare asciugare bene. Togliere la casseruola dal fuoco e lasciarla intiepidire. In un’altra casseruola preparare una besciamella in questo modo: fare sciogliere 40 grammi di burro, aggiungere 25 grammi di farina bianca e, sempre mescolando, lasciare tostare il roux per 5 minuti. Unire poi 3 decilitri di latte caldo e continuare a girare con un cucchiaio di legno finché non è tutto perfettamente amalgamato. Aggiungere una grattatina di noce moscata e lasciare cuocere per circa 10 minuti. Unire agli spinaci la besciamella, mescolare bene e poi aggiungere 2 uova intere + 1 tuorlo. Lavorare bene con la spatola di legno, poi versare il composto in una teglia unta con burro e cosparsa di pangrattato oppure in vari stampi. Fare cuocere a bagnomaria a fuoco medio per circa 20 minuti. Poi sformare e servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009