Ricetta: Insalata di patate con asparagi

Di

Più che un contorno qui abbiamo davanti un piatto unico, che unisce ai carboidrati delle patate le proteine nobili dell’uovo e le fibre delle verdure. Inoltre si tratta di un manicaretto vegetariano, privo di glutine e di lattosio: che cosa volere di più?

Lessare 2 grosse patate e lasciarle raffreddare, poi spellarle. Intanto rassodare anche 2 uova. Mondare 15 asparagi e lessarli in acqua bollente, poi sgocciolarli e lasciarli raffreddare. Mondare e lavare 1 cespo di lattuga, eliminando bene l’acqua dalle foglie. Tagliare le patate a fette dello stesso spessore. Montare il piatto disponendo sul fondo le foglie di lattuga, poi le fette di patate e gli asparagi tagliati in 2-3 sezioni. Passare le uova sode in un setaccio e cospargerne l’insalata. Infine preparare una vinaigrette sbattendo il succo filtrato di 1 limone con un pizzico di sale, un po’ di pepe e 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e con questa cospargere uniformemente l’insalata senza mescolarla.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009