Ricetta: Il migliaccio (torta di Carnevale della tradizione napoletana)
Di Nicoletta A.Regione che vai, specialità carnevalesca che trovi. Non so se avete mai notato che la maggior parte dei dolci per Carnevale della tradizione italiana sono fritti.
Probabilmente ciò deriva dal fatto che in passato nello stesso periodo dell’anno veniva macellato anche il suino, e quindi c’erano buone disponibilità di strutto. Non ha questa caratteristica invece il migliaccio, che è una torta tradizionale. Questo è un tipico dolce di Carnevale campano, che si chiama così perché anticamente veniva preparato con la farina di miglio come ingrediente base, oggi sostituita dal semolino.
In una casseruola scaldare 1 litro di latte con un pizzico di sale. Appena il latte inizia a bollire, versare a pioggia 250 grammi di semolino, mescolando velocemente con una frusta.
Quando il semolino raggiunge una buona consistenza, togliere la casseruola dal fuoco e lasciarlo raffreddare completamente.
Poi aggiungere 400 grammi di ricotta, 200 grammi di zucchero, canditi di limone e arancia e 6 uova intere; mescolare finché il composto non è omogeneo, poi ungere con abbondante burro il fondo e le sponde di una tortiera del diametro di 18 centimetri e cospargerla leggermente di farina.
Versare l’impasto e infornare la teglia per 45 minuti a 180° C. Guarnire con una spolverata di zucchero a velo.
Commenta o partecipa alla discussione