Ricetta: Pollo alla cantonese

Di

pollo alla cantoneseEstremamente saporita e molto economica, questa ricetta è di preparazione relativamente rapida, a parte le due ore di marinatura nel liquore. Se non avete sotto mano cognac o brandy, vanno bene anche marsala secco o sherry e ovviamente anche un alcolico cinese come il mai-tai oppure giapponese, come il sakè.

Passare sulla fiamma, lavare e asciugare 1 pollo di circa 1,5 chilogrammi, già pulito. Poi tagliarlo a pezzi non troppo piccoli. In una capace zuppiera preparare la marinata con 3 cucchiai di cognac o brandy, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 cucchiaino di zucchero – mescolare bene il tutto e immergervi i pezzi di pollo, lasciandoli riposare per 2 ore. Poi estrarli (conservando la marinata, a cui aggiungerete un po’ di sale) e infarinarli in 2 cucchiai di maizena. In una padella dai bordi alti, scaldare abbondante olio per friggere e, una volta raggiunta la temperatura, farvi dorare i pezzi di pollo da ogni lato. Poi appoggiarli su fogli di carta assorbente. Travasare la marinata in una casseruola e sistemarvi i pezzi di pollo fritto, poi coprire e lasciare cuocere a fuoco lento per 15 minuti circa (devono risultare teneri). Servire caldo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009