Ricetta: Soufflé al cioccolato

Di

souffle al cioccolatoNon c’è farina in questo meraviglioso soufflé, che in questo modo potrà anche essere apprezzato da celiaci e intolleranti al glutine. C’è un pochino di lattosio, purtroppo. Non abbiamo mai provato, ma probabilmente la medesima funzione potrebbe essere svolta dalla margarina. Neanche i migliori chef riescono a fare durare l’altezza del soufflé per più di una manciata di secondi: perciò servitelo immediatamente, portando lo stampo direttamente in tavola.

In una piccola casseruola sciogliere 150 grammi di cioccolato fondente di copertura grattugiato, sempre rimestando con un cucchiaio di legno. Quando il composto è omogeneo e liscio, spegnere il fuoco, aggiungere 100 grammi di zucchero e, uno alla volta, 4 tuorli, sempre rimestando energicamente. Montare a neve 4 albumi e incorporarli con molta delicatezza al composto, poco per volta. Ungere con burro uno stampo da soufflé, versarvi il composto e metterlo in forno già caldo a 160 °C per 10 minuti, poi alzare il forno a 180 °C e lasciare cuocere per 20 minuti. Poi estrarre dal forno e servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009