Torta gorgonzola, mascarpone e noci: la ricetta

Di , scritto il 05 Ottobre 2016

torta-gorgonzola-mascarpone-e-nociLa torta gorgonzola, mascarpone e noci è una prelibatezza da consumare in dosi moderate, visto l’altissimo contenuto di grassi. Una volta ogni tanto si può fare. Può essere che finora l’abbiate acquistata già pronta in gastronomia come il capolavoro che vedete nella foto, ma potete benissimo prepararla in casa, tenendo presente che le dosi che vi forniamo sono per 8 persone. Questa torta al formaggio può essere consumata dopo il secondo, ma anche come stuzzichino con gli aperitivi, spalmata su cracker o pane casereccio. La torta si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Foderare uno stampo con della pellicola trasparente. Rompere 15 noci e sbriciolare i gherigli di una decina di esse, tenendone invece 5 con il gheriglio diviso a metà per la guarnizione finale. Prendere 300 grammi di gorgonzola dolce suddiviso in quattro fette sottili e ripulito dalla crosta: spalmare la prima fetta sul fondo, coprire con la quarta parte di una confezione da 400 grammi di mascarpone freschissimo. Spolverare con un po’ delle noci sminuzzate premendole dentro al mascarpone. Fare un secondo strato di gorgonzola, poi uno di mascarpone con le briciole di noci leggermente incorporate leggermente. Proseguire con un terzo strato e finire con un quarto strato di gorgonzola. Mettere la torta in frigorifero per 2 ore, poi riprenderla, capovolgerla su di un piatto di servizio e guarnirla con gli ultimi 100 grammi di mascarpone lavorato a lungo con una spatola per ammorbidirlo: spalmarlo sulla superficie e sui fianchi, poi appoggiare le mezze noci per decorare.

Seguite il link per altre ricette con il mascarpone.


1 commento su “Torta gorgonzola, mascarpone e noci: la ricetta”
  1. Lanette ha detto:

    I thought I’d have to read a book for a dicovsery like this!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009