Ricetta: Paté di tacchino e tonno

Di , scritto il 08 Settembre 2017

Che il sapore del tonno si sposi bene con quello della carne non è un mistero, come dimostra la squisitezza del vitello tonnato. In questa ricetta useremo il tacchino come sapore base, a cui il tonno darà la sapidità e il profumo finale.

Prendere 450 grammi di petto di tacchino, tagliarlo a bocconcini e soffriggerlo in 3 cucchiai di olio con 1 piccola cipolla finemente tritata. Sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco secco, aggiustare di sale e pepe. Quando il vino è evaporato, unire 200 grammi di tonno sott’olio (ben scolato) e 1/2 cucchiaio di capperi dissalati. Cuocere per 5 minuti, poi spegnere la fiamma. Quando è freddo passare tutto quanto in un robot da cucina, poi trasferirlo in una ciotola. Unire 200 grammi di burro morbido e 1/2 cucchiaio di pasta d’acciughe. Montare la miscela con una piccola frusta, lavorandola finché non risulta soffice e spumosa. Se necessario aggiungere un po’ di sale. Trasferire poi l’impasto su un foglio di carta stagnola e dargli una forma rettangolare con i bordi stondati. Avvolgere il paté completamente e lasciare riposare in frigorifero per almeno tre ore. Servire affettato su un letto di insalata.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009