Ricetta: Insalata di asparagi e fagioli

Di , scritto il 10 Aprile 2017

I fagioli ideali per accompagnare gli asparagi in questa ricetta sono i cannellini, ma anche i bianchi di Spagna sono accettabili. Di fondamentale importanza per la riuscita del piatto è la freschezza degli asparagi, uno degli ortaggi più prelibati della stagione primaverile.

Lessare 500 grammi di asparagi in abbondante acqua salata per 2 minuti, poi scolarli e tenerli in caldo. In una padellina scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e soffriggervi 200 grammi di cipolla tritata con 2 spicchi d’aglio per un paio di minuti, poi aggiungere 400 grammi di fagioli cannellini in scatola (con il loro liquido di governo). Aggiungere 1/2 cucchiaino di aceto rosso, aggiustare di sale e pepe, abbassare il fuoco e lasciare cuocere coperto per circa 15 minuti. Poi spegnere il fuoco e unire 1 piccolo pomodoro maturo sbucciato e tagliato a minuscoli cubetti, 2 cucchiai di basilico fresco tritato e 1 cucchiai di olio, rimestando con cura. Unire anche gli asparagi e servire subito con guarnizione di erba cipollina tritata.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009