Seguici su

Ricetta: Verdure al gratin

11 Febbraio 2010 alle 10:36 scritto da nicoletta

La bollitura delle verdure nel latte non è molto conosciuta, ma le rende infinitamente più gustose di quella nell’acqua.  Provatela e diteci che cosa ne pensate. Per quanto concerne il cavolfiore, acquistatelo solo se è ben chiuso, con l’infiorescenza soda e priva di macchie, ben stretta tra le foglie verdi.

Pulire 2 finocchi, 3 carote e 300 grammi di cavolfiore e tagliarli in pezzi non troppo grandi. In un tegame mettere 1 litro di latte con 1 pizzico di sale e 1 grattugiata di noce moscata. Quando il latte bolle aggiungere le verdure, coprirle e farlee cuocere per circa dieci minuti aggiungendo mano a mano 1,5 litri di latte. Trasferire le verdure in una pirofila da forno unta con burro, aggiungere 2 cucchiai di emmental grattugiato e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno (già caldo) a 180° C per 10-12 minuti.



2 commenti su “Ricetta: Verdure al gratin” Rispondi
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatorio)

Website

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2012, P.IVA 01264890052
solofornelli.it supplemento alla testata giornalistica Gratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009