Seguici su

Ricetta di Alessandra Spisni: Spuntature in umido con patate

12 Marzo 2008 alle 09:31 scritto da nicoletta

SpuntatureChe cosa sono le spuntature? Sono un taglio di carne di manzo o di maiale ricavato dall’estremità delle costole. Le vedete nella foto. Il fatto che siano ricche di grasso le rende molto gustose, specialmente in questa ricetta della mitica Alessandra Spisni, che tra l’altro è veramente semplice da preparare!

Sciogliere 1 cucchiaio di strutto in un tegame molto capace; prima che lo strutto inizi a friggere, porre nel tegame 1 kilogrammo di spuntature di maiale, lasciarle scaldare e abbrustolire bene su tutti i lati. Aggiungere sale grosso e pepe. Dopo qualche minuto sfumare con 2 bicchieri di vino bianco e aggiungere qualche ago di rosmarino, 2 spicchi d’aglio privati del germe e 1 cipolla affettata grossolanamente. Dopo 2 minuti rigirare la carne per l’ultima volta e coprirla con 1 kilogrammo di patate sbucciate e tagliate a grossi spicchi, aggiungere (solo sulle patate) sale grosso q.b., pepe e rosmarino. Infine coprire con 1 kilogrammo di pomodori sbucciati e tagliati a spicchi. Coprire e cuocere a fuoco medio, senza rigirare, per 40 minuti.

Per quanto riguarda il vino, un ottimo abbinamento è con un Cabernet Sauvignon.  



1 commento su “Ricetta di Alessandra Spisni: Spuntature in umido con patate” Rispondi
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatorio)

Website

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2012, P.IVA 01264890052
solofornelli.it supplemento alla testata giornalistica Gratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009