René Redzepi: qualche parola sul migliore cuoco del mondo

Di

René Redzepi, classe 1977, è lo chef e il co-proprietario del ristorante Noma di Copenhagen, premiato nel 2010 e nel 2011 come miglior ristorante del mondo.

Redzepi, di padre albanese-macedone e madre danese, si è fatto notare nel panorama della grande cucina mondiale per la sua capacità di reinventarsi e raffinare la cucina nordica con sapori schietti e grande senso estetico. Tutti coloro che hanno passato qualche tempo in Danimarca sanno che questa non è impresa facile, in un paese dove il piatto nazionale è costituito da merluzzo e patate!

René Redzepi è stato allievo del tanto discusso chef catalano Ferran Adrià, e dall’anno dell’apertura del ristorante Noma nel 2004 non ha smesso di ricevere prestigiosi premi. Ne parla in un libro tradotto anche in italiano col titolo Noma. Tempi e luoghi della cucina nordica, che contiene anche una sessantina di ricette magnificamente illustrate.

Redzepi si presenta negli eventi in cui dà prova della sua maestria ad allievi e giornalisti con il fascino di un oratore coinvolgente e sequenze di piatti così belli da suscitare il desiderio di mangiarli con gli occhi. Qualche esempio in questa galleria di immagini trovate qua e là in rete. Giudicate voi!






Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009