Come preparare gli scones (focaccine da servire con il tè inglese)

Di

scones ricettaDopo avere imparato come si prepara un tè con tutti i crismi e anche come si preparano i tipici pasticcini all’inglese, oggi impariamo come preparare gli scones dolci alla maniera scozzese (bisogna sapere che esistono anche nella versione salata al formaggio e alle patate), ma questi sono di gran lunga i più ghiotti, da servire appena sfornati, accompagnati da marmellata o miele.

In una ciotola setacciare 400 grammi di farina con 3 cucchiaini rasi di lievito in polvere e 1/2 cucchiaino di sale. Sbattere 1 uovo, fare sciogliere 120 grammi di burro a fuoco medio e unirli alla farina con 60 grammi di zucchero. Lavorare con un cucchiaio di legno, aggiungendo poco a poco 1 bicchiere di latte tiepido, fino a ottenere un impasto omogeneo e lavorabile. Cospargere di farina una spianatoia e stendere la pasta con il mattarello, finché non arriva a uno spessore di circa 2 centimetri. Con un coppapasta tagliare dei dischi. Lavorare e impastare i ritagli per ricavare altri dischi. Ungere con burro e cospargere di farina una placca da forno, disporvi gli scones distanziati tra loro e passarli in forno caldo a 200 °C per 15-20 minuti. Poi toglierli dal forno e tagliarli a metà, spalmarli di burro e richiuderli, poi servirli subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009