I datteri, squisita dolcezza invernale

Di

DatteriI datteri sono un frutto tipico dell’Africa mediterranea, molto amato anche sulle nostre tavole, specialmente nel periodo delle feste. Tra i datteri più famosi vi sono quelli prodotti in Tunisia, nell’oasi di Tozeur, chiamati in arabo deglet nour che significa “dita della luce” perché sono talmente grandi e lucidi che, visti in controluce sembrano delle dita di cui si intravedono le ossa (il nocciolo). Anni fa ho avuto occasione di visitare l’oasi di Tozeur, volevo comprarne qualche pacchetto, ma mi sembravano brutti e poco sani. La guida ci spiegò che, poiché tutti i datteri di qualità extra vengono esportati, al consumo locale sono riservati quelli di qualità inferiore, dal gusto comunque ottimo, e infatti così era.

Essendo ricchissimi di zuccheri, i datteri sono molto nutritivi, energeticirimineralizzanti. Sono perciò adatti agli sportivi, agli astenici e agli anemici (grazie al contenuto in ferro). Secondo alcuni studi sarebbero anche utili nella prevenzione del cancro.

Ecco due semplici ricette di datteri farciti per un dessert da giorno di festa:

1. Tagliare per il lungo i datteri, denocciolarli e farcirli con un cucchiaino di mascarpone.

2. Incidere i datteri per il lungo, denocciolarli e mettere 1/4 di gheriglio di noce al posto del nocciolo, poi adagiarvi sopra un filetto di scorza d’arancia tagliata a striscioline larghe 4 mm e lunghe come un dattero. Fondere a bagnomaria del cioccolato fondente e farlo intiepidire. Intingervi i datteri solo a metà e appoggiarli su carta da forno per fare asciugare il cioccolato.

Se avete altre idee (già sperimentate) scrivetele qui sotto!

1 commento su “I datteri, squisita dolcezza invernale”
  1. Franco Vecchiettini ha detto:

    Tanto quelli freschi como anche esiccati, sustituire il nocciolo con 2 mandorle abbrustolite leggermente in forno o padella

    Un nato in Libia


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009