Come preparare degli hamburger coi fiocchi

Di

Secondo i tedeschi, il termine hamburger non ha niente a che fare con la città di Amburgo: l’origine del nome di questa polpetta deriva forse dal fatto che qualche emigrante tedesco della fine dell’800 portò oltreoceano una ricetta di “hamburger steak”. In italiano, fino a qualche tempo fa si usava anche il termine “svizzera”, ma ora tra i giovani il termine internazionale ha preso il sopravvento.

Sta di fatto che, se cucinato a dovere, aromatizzato con cipolla tritata e spezie e cotto su una piastra o una griglia caldissime oppure in padella con pochi grassi, l’hamburger è comunque una squisitezza. In America se ne mangiano dei gustosissimi, non tanto quelli dei fast-food, quanto piuttosto quelli cucinati sul barbecue. C’è anche chi completa la cottura con fette di formaggio tipo emmental fuse sulla superficie (in questo caso, si parla di cheeseburger) o addirittura con un uovo fritto. Ma la digestione di questo secondo diventa più difficile per l’alto tenore di proteine e grassi.

Preparare ottimi hamburger in casa non è difficile, se si ricordano alcune regole di base:
* La carne macinata deve essere consumata subito dopo la macinatura, perché, la spezzettatura sottile aumenta la superficie a contatto con l’aria e crea una veloce ossidazione, con produzione dei famigerati e dannosi radicali liberi. Per questo meglio tritare la carne in casa che comprare le polpette già pronte.
* Per preparare ottimi hamburger e polpette, vanno benissimo anche le carni del quarto anteriore, meno costose e leggermente più grasse (si vedrà una lieve marezzatura bianca: questo grasso è ottimo per mantenere la carne più morbida dopo la cottura).
* La cottura deve essere rapida, lasciando il centro morbido e leggermente rosato. Poi la carne va servita immediatamente (non riscaldata), da sola o negli appositi panini rotondi, insieme a ketch-up, maionese, insalate miste, cetriolini sott’aceto, patatine fritte ecc.
* Per chi non vuole abusare di carni rosse, consigliamo di provare anche gli hamburger preparati con polpa di tacchino o di pollo tritata fine. O addirittura gli hamburger di pesce.

Altre interessanti ricette tratte dal nostro database sono:
Gli hamburger al marsala e gli hamburger in salsa rossa.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009