Lo zafferano: più prezioso dell’oro

scritto alle 19:11 del 21/02/2008 da nicoletta in Spezie e aromi

zafferanoLo zafferano non è soltanto una polverina per dare un colore giallo alle pietanze. Si produce dallo stimma della pianta chiamata Crocus sativus ed è una spezia preziosa, forse la più pregiata in assoluto proprio perché la raccolta deve essere fatta a mano e per produrre 1 kg di stimmi sono necessari 200.000 fiori e 500 ore di lavoro!

Ma il suo valore è anche intrinseco, poiché contiene circa 150 sostanze aromatiche volatili che gli conferiscono un’azione digestiva, antisettica e di potentissimo antiossidante (utile nella prevenzione del cancro e dell’invecchiamento). Il colore giallo-oro che la spezia conferisce alle pietanze, è dovuto alla presenza della crocina. Proprio l’altissimo contenuto di crocina fa dello zafferano prodotto in Italia il migliore del mondo (è stato provato scientificamente!). Le culture più estese si trovano in Abruzzo, Sardegna, Umbria e Toscana (soprattutto a San Gimignano).

Ecco alcune delle nostre ricette in cui si utilizza lo zafferano:
Pollo alla peruviana
Maltagliati di patate con radicchio, bacon e nocciole (di Maria Grazia Calò)
Gnocchi di patate allo zafferano con ragù di coniglio (di Fabrizio Sepe)
Riso giallo all’indiana (Pulao)




Articoli simili

2 commenti su “Lo zafferano: più prezioso dell’oro”

  1. 1
    Ricetta: Linguine alle zucchine e allo zafferano » solofornelli.it ha scritto:

    [...] che lo zafferano è più prezioso dell’oro? E in Italia produciamo il migliore del mondo! Dovremmo imparare a usarlo di più nei nostri [...]

  2. 2
    Ricetta: Pasta con bacon e zafferano » solofornelli.it ha scritto:

    [...] fa dicevamo che lo zafferano è veramente prezioso. Non solo in termini di prezzo, ma anche in termini di proprietà eccezionali per la nostra salute. [...]

Rispondi