Ricetta: Insalata di fagioli freschi e pomodorini

Di

Per questa insalata potete impiegare fagioli borlotti o cannellini. Otterrete un manicaretto saporito, ricco di fibre e di proteine, perfetto per le calde giornate estive. Per ottenere la quantità necessaria di fagioli sgranati dovrete acquistarne almeno mezzo chilo.

Mettere sul fornello una capace casseruola piena d’acqua, portarla a ebollizione e versarvi 270 grammi di fagioli freschi. Cuocere per circa 30 minuti senza coperchio, poi aggiungere 1 cucchiaino di sale e cuocere per altri 5 minuti. Intanto lavare 1/2 chilogrammo di pomodorini e tagliarli a metà, sistemandoli in una teglia. Mondare anche 100 grammi di cipolla rossa di Tropea e affettarla sottilmente, poi aggiungerla nella teglia insieme a 30 grammi di foglioline di timo fresco, sale e pepe a piacere e 20 grammi di olio extravergine d’oliva. Passare la teglia in forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti, poi lasciare intiepidire il tutto. Scolare i fagioli, metterli in una ciotola e aggiungere le altre verdure, condendo con 10 grammi di olio extravergine d’oliva e 10 foglie di basilico fresco.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009