Ricetta: Polpette vegetariane ai fiocchi di riso integrale

Di , scritto il 25 Settembre 2017

Sapete che il riso integrale è un alimento straordinario? Infatti è ricco di fibre, vitamine (soprattutto quelle del gruppo B e la vitamina K) e sali minerali (ferro, potassio, fosforo, selenio, manganese, rame e zinco), è molto digeribile, rinfrescante e benefico per l’intestino, con un basso indice glicemico. Ha un solo svantaggio: richiede una cottura lunghissima. Il problema può essere aggirato acquistando i fiocchi di riso integrale, che sono già praticamente cotti e possono essere consumati a colazione come i tradizionali corn flakes e il mueslei. In questa ricetta sono la base di ottime polpette vegetariane, prive di glutine e di lattosio, ma altamente nutrienti. Ecco come si preparano.

In una padella scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva e soffriggervi a fuoco lento 2 cipolle di medie dimensioni finemente tritate, fino a quando non sono completamente appassite. Lasciarle raffreddare. In una ciotola sistemare 150 grammi di fiocchi di riso con 1 bicchiere di acqua tiepida e lasciarli gonfiare per almeno un quarto d’ora. Poi aggiungere al riso il soffritto di cipolle, un trito di erbe aromatiche fresche (timo, maggiorana, basilico), 1 tuorlo d’uovo sbattuto, un pizzico di sale, amalgamando bene (se il mix dovesse risultare troppo liquido aggiungere un po’ di farina di riso). Con l’impasto formare delle polpettine, passarle nella farina di riso e appoggiarle in una teglia da forno unta con olio. Cuocere in forno già caldo per 40 minuti a 180 °C rigirandole 3-4 volte (devono acquistare un bel colore dorato). Servire le polpette con un’insalata verde.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009