Consigli per una grigliata e un barbecue DOC

Di

grigliataUna bella grigliata in una sera d’estate è uno dei piaceri che riserva la vita. Sulla griglia si può cuocere di tutto: carni rosse, bianche, pesce, verdure, funghi, formaggi e salumi come wurstel, salsiccia e salamelle. Questo metodo di cottura, che trova la sua massima espressione nella tradizione argentina dell’asado, permette di cucinare aggiungendo un quid di gusto e aroma, esaltando i sapori ed eliminando gli eventuali i grassi in eccesso.

Una grigliata con tutti i crismi deve essere preparata senza fretta: si iniziano a cuocere i cibi sulla griglia soltanto quando la fiamma è completamente spenta e rimane solo la brace, che dovrà essere ancora ben rossa per la carne e bianca, ovvero coperta da uno strato di cenere per i pesci piccoli o le carni delicate come l’agnello.

La brace migliore è quella ottenuta dal carbone di legna e la legna migliore è quella che possiede un suo profumo naturale: sono infatti straordinarie le braci di mirto, di faggio, di quercia, di corbezzolo. Ovviamente il legno deve essere ben pulito per non fare scintille e non produrre fumo. Anche i sarmenti di vite e il rosmarino aggiungono un loro tocco speciale di profumo.

La brace deve essere disposta in maniera da rendere il calore uniforme: quindi è meglio ammucchiarne una quantità maggiore sull’esterno del piano su cui si poggia la griglia. Quest’ultima va posta sulla brace parecchio prima degli alimenti, per scaldarsi a dovere. Soprattutto i pezzi piccoli richiedono una cottura veloce e la griglia ben calda garantirà la formazione di quella crosticina che impedirà loro di attaccarsi e strapparsi al momento in cui bisognerà girarli. I pezzi grandi devono invece essere sottoposti a cottura lunga e lenta, con la brace ben coperta di cenere. Le frattaglie come i fegatelli vanno avvolti nella rete (ossia nella placenta dell’animale), che sciogliendosi li ammorbidirà al punto giusto con il grasso in essa contenuto. Le patate sono ottime avvolte in carta stagnola e lasciate cuocere dentro la brace, anche parzialmente svuotate e riempite con pasta di salsiccia.

Gli alimenti non vanno né unti con olio né salati, perché l’olio a queste alte temperature si deteriora, e il sale li disidrata. Olio e sale si possono invece usare alla fine, appena prima di consumare la pietanza.

Questi sono alcuni importanti consigli, con l’esperienza si acquisisce anche il ‘colpo d’occhio’ necessario.

E per quelli che amano il barbecue, ma preferiscono semplificarsi la vita consigliamo una bistecchiera extralarge, oppure una piastra antiaderente per grigliata o ancora una griglia a cottura verticale. Tutte e tre hanno il vantaggio di poter essere utilizzate anche in casa o su un terrazzo.

4 commenti su “Consigli per una grigliata e un barbecue DOC”
  1. Michele Cafagna ha detto:

    Ho trovato interessante le vostre spiegazioni e le farò vedere a tutti quei sapientoni che credono di essere dei maestri.Grazie

  2. carlo ha detto:

    Il sottoscritto consiglia quando si orgamizza un grigliata con un nutrito numero di persone di procurarsi due barbecue uno per le verdure e uno per la carne,due grandi traversoni per non sporcarsi in modo da poter coinvolgere gli invitati nella cottura e il padrone può bere un aperitivo in tutta tranquillità

  3. carlo ha detto:

    Ora che abbiamo il papa argintino impareremo anche a cucinare come fanno loro:
    utilizzano la parte anteriore ,la cucinano in verticale e in modo molto lento

  4. Ale ha detto:

    Buongiorno, vi segnalo che stanno copiando gli articoli del vs sito, credo senza autorizzazione e in modo molto spudorato. Questo, in particolare, lo potete trovare, copiato di sana pianta, qui: http://fuocoedintorni.blogspot.it/#!/2013/04/consigli-per-una-grigliata-e-un.html

    La cosa è aggravata dal fatto che i vs contenuti vengono utilizzati per scopi commerciali


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009