Ricetta: Coppa di zabaione gratinato con fragole di bosco e gelato

Di

Oggi vi presentiamo un dolce da urlo, con il quale farete un figurone in una cena importante o anche come dessert da servire agli ospiti in un caldo pomeriggio d’estate. Per una volta non contiamo le calorie… La preparazione è semplice, ma non breve: bisogna preparare i quattro componenti e poi assemblarli:

Preparare uno zabaione sbattendo 6 tuorli con 60 grammi di zucchero. Unire 160 millilitri di Asti spumante e cuocere lo zabaione a bagnomaria sempre sbattendo con una frusta fino a ottenere una crema spumosa.

Preparare un caramello fondendo 125 grammi di zucchero in un padellino. Quando lo scioglimento dello zucchero è completo, aggiungere 125 grammi di panna e mescolare bene.

Preparare una miscela per gelato facendo bollire 250 millilitri di panna liquida e 250 millilitri di latte. Unire 8 tuorli sbattuti, 100 grammi di zucchero e lasciare raffreddare. Unire il caramello alla crema per il gelato e porre il tutto nella gelatiera a mantecare.

Preparare un’infusione con 200 grammi di fragoline di bosco e 2 cucchiai di zucchero di canna.

Disporre in coppette di vetro lo zabaione freddo, spargere le fragoline di bosco con lo sciroppo. Gratinare per un attimo sotto il grill e, appena prima di servire porre al centro una pallina di gelato al caramello.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009