Conserve per l’inverno: vari condimenti per le zucchine sott’aceto

Di

Ecco varie proposte per conservare le zucchine: tutte accomunate dalla presenza dell’aceto, per evitare il botulino. Giudicate voi quale vi ispira di più in base agli ingredienti evidenziati. Partiamo subito:

Portare a ebollizione un composto formato da 1/4 di litro d’acqua, 3/4 di litro di aceto bianco, 1 bicchiere di zucchero, 1 bicchiere di sale, 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva. Quando l’ebollizione è raggiunta, buttare (una dose alla volta) 3 chilogrammi di zucchine tagliate a spicchi. Dopo 2 minuti, scolarle con una schiumarola e disporle su un canovaccio o una vecchia tovaglia, lasciandoli asciugare all’aria per 8 ore. Disporle poi in vasi a chiusura ermetica e ricoprirli con lo stesso liquido della bollitura, ovviamente ormai freddo. Sterilizzare i barattoli per 5 minuti in acqua bollente.

Tagliare 3 chilogrammi di zucchine a rondelle non troppo sottili, coprirle di sale e lasciarle scolare in un colapasta per circa 30 minuti. Intanto preparare una miscela formata da 1 litro di vino bianco e 1 litro di aceto bianco: portarla a ebollizione in una pentola, immergere le zucchine poco alla volta, lasciarle bollire per due minuti, scolarle e lasciarle raffreddare su un canovaccio. Disporle dentro i vasi a chiusura ermetica; intanto lasciare raffreddare il liquido di cottura, aggiungere 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva e 1 cucchiaio di zucchero, mescolare bene e con questa marinata rabboccare i barattoli contenenti le zucchine. Sterilizzare i barattoli per 5 minuti in acqua bollente.

In una casseruola cuocere (partendo da freddo) 3 chilogrammi di zucchine tagliate a spicchi, 4 grosse cipolle (o 10 piccoli scalogni) tagliate a dadini regolari, 2 bicchieri di olio, 2 bicchieri di aceto bianco, 4 cucchiaini di sale fino, 20 foglie di salvia, 20 foglie di basilico. Quando si raggiunge l’ebollizione, lasciare cuocere per 8 minuti, invasare subito nei barattoli a chiusura ermetica e sterilizzare nel solito modo.

In una casseruola cuocere (partendo da freddo) 3 chilogrammi di zucchine tagliate a rondelle, 4 bicchieri di olio, 4 bicchieri di aceto bianco, 2 cucchiaini di sale fino, 2 cucchiaini di zucchero, 2 manciate di prezzemolo finemente sminuzzato con la mezzaluna, 2 spicchi di aglio tritato. Quando si raggiunge l’ebollizione, lasciare cuocere per 15 minuti, poi spegnere e aggiungere 400 grammi di tonno sott’olio. Invasare e sterilizzare i barattoli per 5 minuti in acqua bollente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009