Ricetta: Acini d’uva al cioccolato

Di

uva al cioccolatoL’uva come ingrediente in cucina… in questo periodo stiamo facendo ricerche in questa direzione. Oggi impieghiamo i chicchi di un bel grappolo per preparare un dolcino adatto sia come fine pasto che per accompagnare un caffè o un tè nel tardo pomeriggio. Calcolate qualche ora di riposo in frigorifero prima di servirli, in modo che gli ingredienti abbiano modo di fondersi nel sapore e di diventare ben solidi. Ecco come procedere:

Lavare 1 grappolo di uva bianca, staccarne gli acini e trasferirli in una ciotola con 1 bicchiere di rum. Sbriciolare 4 biscotti secchi e inzupparli in un altro bicchiere di rum. Portare a ebollizione 1 bicchiere di acqua, scioglievi 250 grammi di zucchero, togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere 250 grammi di mandorle pelate e tritate, 1 cucchiaio di cacao amaro e i biscotti. Impastare bene, poi formare delle palline e inserire al centro di ognuna un acino d’uva, poi passarle in 100 grammi di cioccolato fondente grattugiato. Mettere ogni pallina in un pirottino di carta e poi metterle in frigorifero.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009