Cucinare con l’acqua frizzante: avete mai provato?

Di

A Perugia, all’Università dei Sapori si tengono corsi avanzati di cucina e si sperimentano nuovi piatti. Tra questi, anche alcuni in cui l’ingrediente fondamentale è l’acqua minerale gassata. L’anidride carbonica che essa contiene conferisce infatti gusto e sapidità ai cibi.

Viene proposto, ad esempio, per antipasto, un uovo in camicia cotto nell’acqua frizzante ad appena 65° C di temperatura: quanto basta per pastorizzarlo, ma non per “bruciare” vitamine, proteine e sali minerali contenuti all’interno del tuorlo. L’ovetto si può poi servire con crostoni di ottimo pane tostato.

Come primo piatto si possono preparare degli umbricelli, pasta fresca prodotta con farina di grano tenero, farina di grano duro e acqua frizzante che viene cotta in acqua effervescente (il peso di quest’ultima dev’essere il doppio di quello della pasta) e minor quantità di sale del solito. La pasta si condisce con pecorino e pepe macinato fresco.

Infine, un impiego dell’acqua frizzante nel dessert per un aspic di frutta: si prepara uno sciroppo mettendo in una piccola casseruola acqua gassata, a zucchero, succo di arance, succo di limone, qualche fogliolina di menta. Si uniscono dei fogli di gelatina precedentemente ammollata in acqua. La gelatina andrà poi a riempire gli interstizi di piccoli contenitori contenenti frutta fresca di stagione (ad esempio le fragole).

Ma ci sono anche altri usi dell’acqua gassata in cucina: per esempio, per preparare un’ottima tempura come ci insegna Simone Rugiati.

Oppure qualche cucchiaio per sostituire il latte nei pancake li renderà molto più soffici.

Anche per una pita (il tipico pane mediorientale), che di solito preparata con farina, sale, acqua e lievito di birra, quest’ultimo ingrediente può egregiamente sostituito dall’acqua gassata. Avrà un sapore più blando, ma sarà accettabile da molti soggetti intolleranti a funghi e lieviti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009