Patate e zucchine che avanzano? Facciamo delle crocchette – ecco la ricetta

Di

Crocchette patate e zucchineSono semplici, economiche e gustose, queste polpette vegetariane. Se le volete ancora più saporite, invece di impiegare delle zucchine lesse come proponiamo nelle istruzioni, fatele saltare in padella con un po’ di olio, dopo averle finemente affettate con una mandolina.

Mondare e lavare 250 grammi di zucchine, se sono molto grandi eliminare la parte centrale con i semi, poi lessarle in pochissima acqua, scolarle e ridurle in purea. Lessare anche 350 grammi di patate in pochissima acqua e passarle al setaccio. Amalgamare patate e zucchine, aggiustare il composto di sale e pepe ed aggiungere 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di pecorino grattugiato e (ma solo se il composto dovesse risultare troppo umido) anche 2 cucchiai di farina tipo zero. Suddividere l’impasto e formare delle polpettine rotonde e un po’ schiacciate, passarle in 200 grammi di pangrattato e friggerle in abbondante olio extravergine d’oliva. Appoggiarle su carta assorbente e servirle ancora calde.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009