Seguici su

Ricette per frullati e frappè

31 Maggio 2012 alle 08:41 scritto da nicoletta

Frullati e frappè si preparano entrambi con il frullatore, un elettrodomestico di cui non sapremmo veramente più fare a meno. La differenza tra i due termini sta nel fatto che i primi sono a base di frutta solida, i secondi a base di sciroppi o altre bevande, come il caffè. Nel caso di utilizzi della frutta bisogna tagliarla a prezzi relativamente piccoli e aggiungere liquido non oltre la metà dell’altezza del bicchiere, perché la miscela tende a montare. Se volete un semplice frullato di frutta e qualche cucchiaio di acqua potete contare su una composizione poco calorica e disintossicante. Ma quelle che vi proponiamo noi sono più propriamente dei milkshake, decisamente ricette più ricchi e nutrienti.

Frullato di pesche: Frullare per due minuti 4 pesche gialle ben mature, 1 bicchiere di latte, 1/2 bicchiere di panna liquida, 1 bicchiere di ghiaccio finemente tritato, 2 cucchiai di zucchero.

Frullato di banane: Frullare per due minuti 2 banane sottilmente affettate con 1 bicchiere di ghiaccio tritato, 1 bicchiere e 1/2 di latte, 1/2 bicchiere di panna liquida, 2 cucchiai di zucchero e 1 bicchierino di brandy.

Frappè alla panna: Frullare per due minuti 1/4 di litro di panna liquida con 1/2 bicchiere di latte ghiacciato, 1 bicchiere di caffè molto forte, freddo, 100 grammi di zucchero e 2 cucchiai di rum.

Frappè alla menta: Frullare per un minuto 1 bicchiere di sciroppo di menta, 2 bicchieri di latte, 1 bicchiere di ghiaccio finemente tritato e 50 grammi di zucchero.

Tutti i frullati e i frappè devono essere serviti in bicchieri alti di vetro, possibilmente con una cannuccia.



Altre notizie su: , ,
1 commento su “Ricette per frullati e frappè”
  1. [...] oppure zucchero o frullati di frutta; * Miscela per gelatine di frutta; * Avanzi di frullati e frappè; * Macedonia frullata; * Liquido di conservazione della frutta in scatola (ananas, pesche ecc.); * [...]


Rispondi o Commenta
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatorio)

Website

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2014, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009
css.php