Ricetta: Teglia di patate al formaggio

Di , scritto il 01 Maggio 2010

Una vera delizia, questa teglia, che può tranquillamente sostituire un primo piatto o anche fare da piatto unico (senza glutine!). Tra l’altro, le patate al forno sono ottime anche con i funghi (anche coltivati) e le cipolle, ma questa è un’altra storia.

Accendere il forno a 180 gradi. Pelare e lavare 1 kilogrammo abbondante di patate e affettarle molto finemente. Tagliare anche a fettine 300 grammi di formaggi misti (fontina, gruviera, mozzarella). Ungere una teglia  con olio. Disporre sul fondo della teglia uno strato di fette di patata, in maniera che ognuna sia leggermente sovrapposta alla precedente. Spolverizzare con aghi di rosmarino e coprire con alcune fettine di formaggio. Ripetere gli strati alternando patate e formaggio e finendo con uno strato di patate. Spolverizzare di sale, pepe e rosmarino e versare a filo 2 cucchiai di olio d’oliva. Infornare in forno già caldo a 180° C e cuocere per circa un’ora, e comunque finché le patate non sono tenere.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009