Ricetta di Salvatore De Riso: Sorbetto di fichi

Di

sorbettofichiStrepitoso questo sorbetto, che darà il meglio di sé se preparato con i fichi freschi del Cilento, tra i migliori d’Italia. Pare che ne abbia parlato perfino la rivista di un quotidiano nazionale – citando proprio Salvatore De Riso come gelataio – ma non sono riuscita a risalire al nome della rivista in questione. Qualcuno di voi lo sa? Per quanto riguarda la farina di semi di guar o la farina di semi carrube, sono degli addensanti naturali dal sapore neutro, molto usati in pasticceria. Si trovano nei negozi specializzati.

Scaldare 500 grammi di acqua, sciogliervi 300 grammi di zucchero e 3 grammi di farina di semi guar (oppure di farina di semi di carrube), aggiungere 700 grammi di fichi frullati molto finemente, mescolare bene il composto e porre nella gelatiera. Lasciarlo per il tempo necessario a raggiungere una buona consistenza.

1 commento su “Ricetta di Salvatore De Riso: Sorbetto di fichi”
  1. giovanna ha detto:

    Il giornale a cui ti rierisci che ha dedicato una metà pagina a questo dolce e al mitico sal e la repubblica


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009