Cucina medorientale: come fare il Baba ganush (intingolo di melanzane e spezie)

Di

Avete mai provato il baba ganush? È una delizia tipica della cucina mediorientale (soprattutto libanese e turca) a base di melanzane (grigliate o arrostite), tahina (pasta di sesamo), olio, succo di limone, menta e aglio. Altre versioni aggiungono un po’ di cumino tritato, della paprika affumicata e del prezzemolo fresco. Lasciamo a voi la scelta.

Per molti versi questo intingolo è simile all’hummus, nel quale però le melanzane sostituiscono i ceci. Se preparato con tutti i crismi è davvero irresistibile. Può essere servito con pane pita (qui la ricetta per farlo in casa) e con verdure crude croccanti (bastoncini di carote, rondelle di cetriolo e pezzetti di peperone).

Ecco come preparare una doppia dose di baba ganush (per otto persone):

Lavare 2 melanzane di media grandezza (circa 600 grammi) e inciderne la buccia superficialmente e per il lungo in più punti. Puoi cuocerle in forno già caldo a 180-200 °C per 40 minuti. Lasciarle raffreddare e spellarle, poi frullarle insieme a 50 grammi di tahina, 1 spicchio d’aglio, il succo di 1 limone, qualche foglia di menta fresca, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009