Mozzarella di bufala campana: gusto e tradizione

Di
Mozzarella di bufala

Uno dei prodotti più acquistati e amati al mondo è di sicuro la mozzarella di Bufala Campana. Un formaggio a pasta filata che si trova in molteplici varianti e pezzature, bianca o affumicata, ma soprattutto sempre buonissima.

Il suo gusto caratteristico e la sua forma sensuale rendono la mozzarella di bufala un’attrattiva per tutte le occasioni. Troneggia sulle tavole imbandite delle feste più svariate, spicca negli antipasti preparati dai migliori chef. La mozzarella DOP trova la sua naturale collocazione ovunque, anche nelle diete più famose, come quella mediterranea, grazie alle sue caratteristiche e ai suoi valori nutrizionali. Sciolto innanzitutto il dubbio se la mozzarella è un formaggio oppure no, vediamone ora in dettaglio le caratteristiche.

Mozzarella di Bufala DOP: il gusto inconfondibile

La mozzarella di bufala è un formaggio a pasta filata caratterizzato da una forma ovoidale. La crosta sottile e bianca abbraccia un cuore soffice e ricco di latte. È quello di bufala il latte impiegato per questa DOP degna di un Disciplinare.

Infatti, la bufalina viene realizzata secondo l’antica ricetta e una lunga tradizione che si tramanda da secoli. La perla bianca, prodotta soltanto in alcuni territori dell’Italia, è una specialità realizzata con latte di bufale allevate in stabulazione semilibera.

La freschezza e la genuinità del latte sapientemente cagliato sprigiona una consistenza squisita in mozzarelle tutte da gustare. Inoltre, la possibilità di mozzare la pasta in diverse grandezze permette ai casari di realizzare molteplici pezzature.

Quante pezzature della mozzarella?

Mozzarella

La mozzarella di bufala campana DOP sfoggia le sue diverse pezzature in caseificio. La troviamo nella classica versione da 50 grammi, fino ad arrivare alla mozzarellona da uno o addirittura 3 kg.

La varietà di pezzature deriva dalla pasta filata, che può essere mozzata in diverse forme e grammature. Prendiamo ad esempio le ciliegine: piccole perle bianche che allietano gli antipasti o gli aperitivi sfiziosi.

E che dire della treccia di bufala: un intreccio di pasta bianca che culmina in un trionfo di sapori. E, infine, la Mozzarellona: una mastodontica mozzarella che somiglia al seno prosperoso di una donna.

Insomma, c’è da sbizzarrirsi! Ma come la mettiamo con la dieta?

Calorie e valori nutrizionali: la mozzarella nella dieta

La mozzarella di bufala è un formaggio superlativo, non propriamente dietetico, perché il latte di bufala è piuttosto grasso. Ma inserita in una dieta variata, è un ottimo alimento per tutte le età.

Anche la linea ha bisogno della sua considerazione e, per questo motivo, ci scervelliamo per capire cosa è più calorico e cosa più leggero. Ma la mozzarella di bufala campana DOP è davvero così calorica?

La bufalina ha un apporto calorico di 144 kcal per 50 grammi, l’equivalente di una mozzarella DOP classica. Quindi, la mozzarella fa ingrassare? No, se ne assumi una quantità moderata. Come tutte le altre cose, del resto.

Mozzarella di bufala: benefici e proprietà

E cosa dire dei benefici che possiamo trarre dalle proprietà nutritive della mozzarella di bufala campana DOP?

Possiamo dire tanto, perché il latte di bufala contenuto è una fonte ineguagliabile di calcio. Il che è ideale per i bambini in fase di crescita e per le ossa degli anziani. Ferro e fosforo sono essenziali per il buon funzionamento dell’organismo e sono contenuti in modo equilibrato nella regina delle mozzarelle.

Infine, per non dilungarci troppo, citeremo il colesterolo. il totale contenuto in 100 g di bufalina è di 56 mg.

Mozzarella DOP e Disciplinare

Come mai la mozzarella di bufala vera è solo quella DOP? Iniziamo con il dire che il DOP è un marchio di qualità.

Chi espone il marchio DOP sulla bustina della mozzarella di bufala sta dicendo che la lavorazione, la provenienza del latte, la zona in cui vengono allevate le bufale seguono gli standard di qualità dettate dal Disciplinare. Ed è un Disciplinare che non perdona. Perché se si espone il marchio senza aver rispettato anche solo uno dei requisiti richiesti nei 5 articoli (e oltre) del documento sono previste delle pene. Le sanzioni sono stabilite dal Codice Penale: reclusione fino a due anni e con la multa fino a 20.000 euro.

Dove acquistare le migliori mozzarelle DOP

In un’epoca in cui la contraffazione del made in Italy alimentare è all’ordine del giorno, potrebbe non essere semplicissimo trovare caseifici seri e professionali. I migliori caseifici dove abbiamo avuto il piacere di assaporare le migliori mozzarelle di bufala DOP in varie forme e pezzature, sono nella provincia di Salerno: perciò consigliamo di cercare i prodotti provenienti da quella zona.

Deve essere acquistata negli appositi contenitori di plastica, con il suo liquido di governo e conservata al fresco tra i 3° e i 14° (ma non in frigorifero, è un grave errore!) e mangiata nel giro di poco tempo, dopo essere rimasta per un’ora a temperatura ambiente.

Ditemi voi: quale altro formaggio al mondo offre questo colore perlaceo, questo sapore muschiato, questo latticello che esce quando la si spreme? Se non fosse così unica, la mozzarella di bufala non sarebbe una delle punte d’ariete dell’enogastronomia italiana nel mondo, un alimento che si trova nei punti vendita e nei ristoranti più raffinati di ogni paese, abbinabile in decine di ricette.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009