Mozzarella di bufala campana dop gusto e tradizione

Di , scritto il 02 Luglio 2020
Mozzarella di bufala

Uno dei prodotti più acquistati e amati al mondo è di sicuro la mozzarella di Bufala Campana DOP. Il formaggio a pasta filata si trova in molteplici varianti e pezzature, bianca o affumicata, ma soprattutto sempre buonissima.

Il suo gusto caratteristico e la sua forma sensuale rendono la mozzarella di bufalaun’attrattiva per tutte le occasioni. Troneggia sulle tavole imbandite delle feste più svariate, spicca negli antipasti preparati dai migliori chef.

La mozzarella DOP è una perla bianca che trova la sua naturale collocazione ovunque. Anche nelle diete più famose, come quella mediterranea, grazie alle sue caratteristiche e ai suoi valori nutrizionali. Vediamoli nel dettaglio.

Dove acquistare le migliori mozzarelle DOP

In un’epoca in cui la contraffazione del made in Italy alimentare è all’ordine del giorno, sembra davvero difficile trovare caseifici seri e professionali. Soprattutto, sembra che la vera mozzarella di bufala campa DOP sia diventata un miraggio.

Infatti, sono davvero pochi i caseifici dove abbiamo avuto il piacere di assaporare una delle migliori mozzarelle mai assaggiate. Siamo in Campania, naturalmente, la patria della mozzarella e, nello specifico, nella provincia di Salerno.

Stiamo parlando della mozzarella del Caseificio Collebianco, un vero artista nella produzione di mozzarelle di bufala, rigorosamente DOP, dove la mozzarella puoi trovarla in tutte le forme e pezzature

Mozzarella di Bufala DOP: il gusto inconfondibile

La mozzarella di bufala è un formaggio a pasta filata caratterizzato da una forma ovoidale. La crosta sottile e bianca abbraccia un cuore soffice e ricco di latte. È quello di bufala il latte impiegato per questa DOP degna di un Disciplinare.

Infatti, la bufalina viene realizzata secondo l’antica ricetta e una lunga tradizione che si tramanda da secoli. La perla bianca, prodotta soltanto in alcuni territori dell’Italia, è una specialità realizzata con latte di bufale allevate in stabulazione semilibera.

La freschezza e la genuinità del latte sapientemente cagliato sprigiona una consistenza squisita in mozzarelle tutte da gustare. Inoltre, la possibilità di mozzare la pasta in diverse grandezze permette ai casari di realizzare molteplici pezzature. Le vediamo fra poco.

Quante pezzature della mozzarella?

La mozzarella di bufala campana DOP sfoggia le sue diverse pezzature in caseificio. La troviamo nella classica versione da 50 grammi, fino ad arrivare alla mozzarellona da uno o addirittura 3 kg.

La varietà di pezzature deriva dalla pasta filata, che può essere mozzata in diverse forme e grammature. Prendiamo ad esempio le ciliegine: piccole perle bianche che allietano gli antipasti o gli aperitivi sfiziosi.

E che dire della treccia di bufala: un intreccio di pasta bianca che culmina in un trionfo di sapori. E, infine, la Mozzarellona: una mastodontica mozzarella che somiglia al seno prosperoso di una donna.

Insomma, c’è da sbizzarrirsi! Ma come la mettiamo con la dieta?

Calorie e valori nutrizionali: la mozzarella nella dieta

Anche la linea ha bisogno della sua considerazione e, per questo motivo, ci scervelliamo per capire cosa è più calorico e cosa più leggero.

Soprattutto adesso. Dopo un lungo periodo di chiusura in casa e la prova costume alle porte, tutto ci sembra calzi stretto. Ma la mozzarella di bufala campana DOP è davvero così calorica?

La bufalina ha un apporto calorico di 144 kcal per 50 grammi, l’equivalente di una mozzarella DOP classica. Quindi, la mozzarella fa ingrassare? No, se ne assumi una quantità moderata. Come tutte le altre cose, del resto.

Mozzarella di bufala: benefici e proprietà

E cosa dire dei benefici che possiamo trarre dalle proprietà nutritive della mozzarella di bufala campana DOP?

Possiamo dire tanto, perché il latte di bufala contenuto è una fonte ineguagliabile di calcio. Il che è ideale per i bambini in fase di crescita e per le ossa degli anziani.

Ferro e fosforo sono essenziali per il buon funzionamento dell’organismo e sono contenuti in modo equilibrato nella regina delle mozzarelle.

Infine, per non dilungarci troppo, citeremo il colesterolo.

Il colesterolo totale contenuto in 100 g di bufalina è di 56 mg, di una solo una piccola parte è cattivo.

Mozzarella DOP e Disciplinare

Come mai la mozzarella di bufala vera è solo quella DOP? Iniziamo con il dire che il DOP è un marchio di qualità.

Chi espone il marchio DOP sulla bustina della mozzarella di bufala sta dicendo che la lavorazione, la provenienza del latte, la zona in cui vengono allevate le bufale seguono gli standard di qualità dettate dal Disciplinare. Ed è un Disciplinare che non perdona. Perché se si espone il marchio senza aver rispettato anche solo uno dei requisiti richiesti nei 5 articoli (e oltre) del documento sono previste delle pene. Le sanzioni sono stabilite dal Codice Penale: reclusione fino a due anni e con la multa fino a 20.000 euro.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009