Tutte le proprietà dei chiodi di garofano

Di , scritto il 04 Ottobre 2011

I chiodi di garofano sono una spezia usata in quasi tutte le cucine del mondo, oltre che per usi farmacologici e terapeutici nella medicina popolare. Si ottengono da una pianta della famiglia delle Myrtaceae originaria delle Molucche e delle Filippine e coltivata in vari paesi tropicali, tra cui Zanzibar, Indonesia, Madagascar, India e Sri Lanka. I chiodi sono le gemme fiorali, raccolte ancora verdi e fatte essiccare. Hanno l’aspetto di un peduncolo di circa 10 mm che si allarga in un calice a quattro sepali appuntiti che racchiude la gemma. Contengono un olio essenziale costituito principalmente da eugenolo.

Tenuti in barattoli di vetro con tappo ermetico o in scatole ben chiuse di latta o di porcellana, si conservano molto a lungo.

I chiodi di garofano si impiegano interi, anche per poterli eventualmente eliminare al termine della cottura. Infatti, il loro aroma è forte e non sempre accettabile al palato ed è comunque consigliabile usarli con parsimonia.

Tradizionale in molte ricette è la cipolla steccata con chiodi di garofano, per esempio nello stracotto di bue della cucina romanesca, che infatti è detto garofolato. Ma vanno bene anche per esaltare il gusto di marinate, brodi, carni in umido e brasati, oltre che frutta cotta e salse dolci. I chiodi di garofano sono poi uno degli aromatizzanti più importanti del vin brulé.

Secondo la medicina tradizionale di molti paesi asiatici, i chiodi di garofano sono utili per combattere diarrea, dispeptsia, gotta, insonnia e diabete. La medicina occidentale ha riconosciuto il loro alto potere antiossidante, utilissimo nella prevenzione di un gran numero di malattie.

Infine, per un uso forse meno nobile ma non meno importante, ricordiamo che il profumo persistente dei chiodi di garofano può servire anche a tenere lontane le mosche e le formiche senza nuocere né alle persone né agli animali.


1 commento su “Tutte le proprietà dei chiodi di garofano”
  1. […] per chi vuole scoprire i segreti e gli usi di numerose spezie (cannella, zenzero, cardamomo, chiodi di garofano, noce moscata, vaniglia e pepe) e ammirare splendidi alberi da frutta tropicale. * Prison Island, […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009