Ricetta: Vellutata di carote e pomodori

Di

Vellutata di caroteLe carote, si sa, sono un ortaggio che si trova in qualsiasi mese dell’anno. Anche i pomodori, a dire il vero, ma secondo noi soltanto l’estate è la stagione giusta per consumare quelli freschi. Durante gli altri mesi, ben vengano le conserve. Tutto questo per dire che il momento più propizio per preparare questa deliziosa zuppa è proprio questo! Ecco come si fa:

Scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella e saltarvi per 10 minuti 100 grammi di carote finemente affettate, 1 cipolla tritata e 1 spicchio d’aglio tritato. Aggiungere poi 450 grammi di polpa di pomodoro tagliata a dadini e 6 decilitri di brodo vegetale. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata, poi aggiungere 25 grammi di pomodoro concentrato, portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e lasciare sobbollire la zuppa per 30 minuti. Passare poi il composto in un robot da cucina per omogeneizzarlo bene, poi versarlo nuovamente nella padella aggiungere 300 millilitri di panna liquida. Scaldare leggermente a fuoco basso, senza fare bollire, poi servire guarnendo con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009