Ricetta: Cefali su letto d’alloro

Di

Il cefalo, o muggine, è un pesce troppo snobbato nel nostro paese. Invece bisognerebbe riscoprirlo, come suggerisce Fabio Picchi con queste altre ricette a base di muggine. Ovviamente, bisogna che il pesce sia di buona qualità e qui è solo il rapporto con un negoziante di fiducia che vi può garantire. Ma vediamo come procedere.

Pulire 4 cefali di grandi dimensioni e pulirli, privarli delle lische e della spina centrale e condire l’interno con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d’oliva. Poi richiuderli e con un coltello praticare alcune incisioni sulla superficie, infilandovi all’interno delle scagliette d’aglio (2 spicchi in tutto). Sistemare sul fondo di una teglia piuttosto capace 20-25 foglie di alloro, coprendo tutta la superficie, adagiarvi sopra i pesci e condirli con sale, pepe, olio e aceto di mele; poi lasciarli riposare per circa 1/2 ora. Infornare a 200° C per 30-40 minuti finché la superficie non inizia a dorarsi. Ogni tanto, durante la cottura, bagnare con il sugo che si forma.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009