Ricetta: Minestra vellutata di zucca e lenticchie

Di , scritto il 09 Dicembre 2019

La zuppa a base di lenticchie e zucca è un primo piatto invernale molto delicato, che piacerà a grandi e piccini. Inoltre è un modo per mangiare davvero sano, abbinando le proteine vegetali dei legumi alle fibre e alle altre numerose proprietà salutari della zucca (delle lenticchie abbiamo parlato qui e della zucca su questa pagina). Non da ultimo, si tratta di una preparazione estremamente semplice e veloce (circa 15 minuti di preparazione e 25 minuti di cottura) ed estremamente economica. Che volete di più? Passiamo alle istruzioni per la preparazione.

In una casseruola scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e farvi rosolare 1 cipolla bianca finemente tritata. Aggiungere 250 grammi di zucca tagliata a cubetti e 60 grammi di lenticchie decorticate, continuando la rosolatura. Allungare con 3,5 decilitri di brodo vegetale, portare a ebollizione e lasciare cuocere per circa 15 minuti. Poi passare la zuppa con il mixer e servirla ben calda, con un filo d’olio a crudo e una spolverata di formaggio parmigiano grattugiato. Volendo, potete anche servirla nei piatti insieme con riso basmati bollito e scolato.

Su questa pagina delle indicazioni interessanti per fare una zuppa riuscita con le verdure di stagione. Infine, un’altre ricetta interessante di minestra con le lenticchie: Zuppa lenticchie e spinaci.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009