‘Siamo alla frutta’: ricette per riportare la frutta in tavola

Di

Si intitola Siamo alla frutta, ma non vuole essere un messaggio pessimistico, anzi, totalmente proattivo. Questo interessante volume, opera dell’agronoma Elena Accati e dell’esperta di enogastronomia Mina Novello, contiene ben 400 ricette a base di frutta.

Nell’introduzione Rolando Picchioni (presidente del Salone del Libro di Torino e gourmet) lancia l’allarme sulla scomparsa della frutta dai menù dei ristoranti oltre che dalle nostre tavole. Da un lato i clienti non la richiedono più, perché sanno che otterranno di solito frutta con poco sapore, anche se bella a vedersi, mediamente fuori stagione e proveniente da lontano – infatti l’ananas è ormai quasi l’unica possibilità offerta al giorno d’oggi nei menù. Inoltre, abbiamo tutti preso l’abitudine americana di terminare il pasto con un dessert ricco di zuccheri e possibilmente di cioccolato. Anche gli chef sono poco invogliati a utilizzarla come ingrediente, perché una torta o un semifreddo sono decisamente più coreografici. E pensare che un carpaccio di ananas, una crema di banane, un sorbetto di kiwi, un dolce preparato con mele, panna e zabaione sono squisiti e molto salutari.

Ci ricordano i nutrizionisti che la frutta è ricca di acqua e di fibre, quindi è un vero toccasana per mantenere il corpo idratato e l’intestino attivo. Ne dovremmo mangiare ben cinque porzioni al giorno (più due porzioni di verdura) a qualsiasi ora, anche la sera, perché la frutta viene assorbita senza necessità di digestione. Vanno bene anche i frullati freschi come bevanda, ricchi di vitamine e minerali e dissetanti più di qualsiasi bibita.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009