Ricetta: Spiedini di frutta di stagione al cioccolato

Di

Solo un paio di giorni fa abbiamo presentato un libro di ricette a base di frutta e oggi insistiamo sull’argomento proponendo un dessert altamente coreografico, per il quale potete usare frutta di stagione di qualsiasi tipo a piacere, ma evitando quella eccessivamente acida. Ecco come si procede (le dosi sono per 6-8 persone):

In un pentolino portare a ebollizione 1 decilitro di panna fresca e 30 grammi di zucchero. Spezzare in quadretti 180 grammi di cioccolato fondente (al 60-70%) e aggiungerlo allo sciroppo, sempre mescolando a fuoco basso per 10 minuti, poi lasciare raffreddare per qualche minuto (è anche possibile preparare la salsa in anticipo e riscaldarla un minuto prima di servire la frutta). Intanto mondare e tagliare a pezzi 4 kiwi, 8 fragole, 2 banane, 4 albicocche e infilare la frutta su 8 spiedini di legno. Disporre uno spiedino su ogni piattino e versare un abbondante cucchiaio di salsa di cioccolato calda distribuendolo in modo coreografico.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009