Ricetta: Insalata di melanzane alla griglia e peperoni

Di

Viene dalla Bulgaria questa ricetta dal sapore rinfrescante e ricca di preziosi minerali, adatta sia come antipasto che come contorno. Le melanzane potete cuocerle alla fine di un barbecue e utilizzarle il giorno dopo per l’insalata. Per il condimento, se preferite, invece del prezzemolo potete usare della mentuccia.

Prendere 3 melanzane e porle su una griglia rovente per circa 20 minuti, rigirandole spesso in modo che abbrustoliscano da ogni lato. Poi immergerle in una ciotola di acqua fredda e pelarle. Schiacciare la polpa con una forchetta e raccoglierla in una terrina con 25 gherigli di noci pelati e sminuzzati, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla finemente tritata, 1 cucchiaio di aceto, il succo di 1 limone, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di peperoncino in polvere e sale. Mescolare lavorando bene con un cucchiaio di legno. Poi abbrustolire sulla fiamma viva 1 peperone di media grandezza, spellarlo e tagliarlo a dadini. Unirlo alle melanzane insieme a 2 grossi pomodori pelati e privati dei semi, mescolare, spolverare con prezzemolo tritato e servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009