Ricetta: Pomodori farciti con tonno ed erbe aromatiche

Di

Pomodori farciti tonnoA costo di risultare poco originali, noi della redazione di SoloFornelli, non abbiamo timore a insistere sulle ricette più classiche per il periodo caldo che stiamo attraversando. Quando la temperatura oscilla tra i 35 e i 40° C, che cosa c’è di più fresco e nutriente dei pomodori farciti con il tonno? E non c’è neppure bisogno di accendere i fornelli per prepararli! Comunque, il tocco magico della ricetta è costituito dalle erbe aromatiche. Se ce la fate, usate anche l’aglio: se proprio vi dovesse dare fastidio, potete anche soltanto strofinarlo sui bordi della terrina invece di tritarlo.

Lavare 4 pomodori, asciugarli, tagliarli a metà in senso orizzontale e svuotarli dei semi. Tritare molto finemente 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cipollina e 1/2 spicchio di aglio. In una terrina schiacciare con una forchetta 180 grammi di tonno sott’olio e amalgamare il trito di odori, 1 cucchiaio di pangrattato, 2 cucchiai di maionese, sale e pepe (si può anche utilizzare un passaverdure o un frullatore). Riempire i pomodori con questo composto e, al momento di servirli, condirli con un filo di olio extravergine d’oliva.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009