Ricetta: Pomodori ripieni di riso Venere

Di

pomodoriripienineroPer chi non sapesse esattamente che cos’è il riso Venere, ne abbiamo parlato qui. Praticamente un riso di colore nero, molto ricco di principi nutritivi. Esiste in versione integrale e parboiled, con quest’ultimo la cottura è più rapida (circa 18 minuti contro i 35-40 del riso integrale).

Lessare 180 grammi di riso Venere in abbondante acqua salata, insieme con 1 scalogno e 2 foglie di alloro. Asportare la calotta superiore di 8 pomodori tondi di media grandezza, poi svuotarli da polpa e semi, salarli e capovolgerli affinché perdano l’acqua di vegetazione. Tritare una manciata di erbe aromatiche (prezzemolo, maggiorana, basilico e timo), metterla in una ciotola a marinare con 3 cucchiai d’olio e 1 cucchiaio di succo di limone. Prendere 1/2 peperone giallo e, dopo averlo privato delle coste, ricavarne una una dadolata minuscola. Ridurre a dadini anche 80 grammi di formaggio emmental. Intanto scolare il riso e raffreddarlo sotto acqua corrente, condirlo con tutti gli ingredienti e 16 olive verdi denocciolate tagliate a rondelle. Riempire i pomodori, guarnendo il piatto con le calotte tenute da parte.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009