Tante ricette veloci con gli asparagi come ingredienti

Di , scritto il 22 Aprile 2013

Quando la stagione degli asparagi giunge al culmine, facciamone incetta: il gusto è sublime, il connubio con molti altri ingredienti è armonioso e le proprietà degli asparagi innumerevoli. Ecco le nostre proposte per idee di rapida preparazione, per tre primi e un secondo coi fiocchi.

Risotto asparagi e robiola
Mondare 800 grammi di asparagi, tenere da parte le punte e tagliare il resto del fusto non troppo duro a rondelle: farle bollire per 20 minuti con 1 litro di acqua, 1/2 scalogno, sale e un rametto di maggiorana. Filtrare il brodo e tenerlo da parte. In una casseruola scaldare 2 cucchiai di olio e farvi appassire 1/2 scalogno, poi tostarvi 400 grammi di riso, sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco, aggiustare di sale e portare a cottura con il brodo preparato. Quando il riso è quasi cotto unire le punte di asparago tagliate a metà per il lungo. Poi spegnere il risotto (molto al’onda) e mantecare con 50 grammi di burro e 200 grammi di robiola. Lasciare riposare per 5 minuti prima di servire.

Pastina in brodo con asparagi e menta
In una casseruola scaldare 1 noce di burro e rosolarvi 1/2 cipolla tritata. Poi unire 400 grammi di asparagi tagliati a rondelle, con 2 patate tagliate a dadini e un pizzico di menta fresca. Aggiungere sale e pepe e 1 litro di brodo. Cuocere per 20 minuti, poi frullare il composto con il mixer e rimetterlo sul fuoco. Nel passato cuocere 200 grammi di pastina. Servire con abbondante parmigiano.

Crema di asparagi e patate
Tritare 2 cipolle e soffriggerle in 3 cucchiaio di olio, poi aggiungere 280 grammi di patate a pezzetti e rosolare per 3-4 minuti, bagnando con 800 grammi di brodo vegetale, aggiunto man mano (la cottura deve continuare per 20 minuti). Intanto lessare a vapore 160 grammi di asparagi, lasciandoli al dente e tenerli in caldo. Frullare la crema di patate e servirla con gli asparagi tagliati a pezzetti e un filo di olio. Volendo, guarnire con finocchietto fresco.

Involtini di vitello agli asparagi
Cuocere al dente 350 grammi di asparagi sottili (escludendo la parte più dura del gambo), poi farli sgocciolare. Prendere 400 grammi di fettine di fesa di vitello, batterle leggermente, cospargerle di sale e pepe, farcirle con 200 grammi di mozzarella (suddivisa tra le fette), un mazzetto di asparagi e chiudere ogni involtino con uno stuzzicadenti. Passare gli involtini in 3 cucchiai di olio d’oliva, poi cuocerli su una griglia caldissima, girandoli da ogni lato.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009