Ricetta: Zucca e pomodori al gratin

Di , scritto il 22 Settembre 2016

zucca-gratinataFinalmente è arrivata la stagione della zucca, un ortaggio saporito ed economico, pieno di proprietà nutritive. Ecco un suggerimento per come preparare la zucca in forno, insieme ai pomodori, in un ottimo crumble salato.

Mondare 1 chilogrammo di zucca, eliminando la buccia e i semi, poi tagliarla a dadini. Sbucciare 1/2 chilo di pomodori e tagliare anch’essi a dadini. Mondare e affettare sottilmente anche 2 gambi di sedano. In una grossa padella scaldare 30 grammi di burro, aggiungere il sedano, la zucca e 1/2 cucchiaino di sale. Cuocere a fuoco medio, senza coperchio, fino a quando la zucca non risulta molto morbida. Trasferirla in una pirofila bassa. Nella stessa padella cuocere i pomodori con 1 spicchio d’aglio, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Lasciare cuocere fino a quando la maggior parte del liquido dei pomodori è evaporato e mescolare i pomodori ormai spappolati con la zucca nella pirofila. Coprire la superficie con 4 cucchiai di pangrattato e 15 grammi di burro a fiocchetti. Cuocere nella parte alta del forno già riscaldato a 180 ˚C per 35-40 minuti, finché la superficie non è ben dorata e croccante.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009